Dal 24 al 27 ottobre, al Circolo dei lettori di Torino, si svolgerà la seconda edizione del Festival Radici, il festival dell’identità (coltivata, negata, ritrovata), promosso dall’Assessorato all’Emigrazione della Regione Piemonte.
«Alla luce di quanto sta accadendo intorno a noi, in un mondo che sempre più pare accelerare un processo di cambiamento radicale rispetto a quanto conoscevamo e non di rado davamo per scontato, processo che investe ogni ambito, dalla geopolitica alla sessualità, dalla religione al linguaggio, Radici torna a interrogarsi sul tema dell’identità e sul nostro rapporto con noi stessi e con l’Altro da noi.
Tra vecchie guerre e nuove tecnologie, ormai sappiamo che contrariamente a quanto postulava Francis Fukuyama la Storia è tutt’altro che finita, e che la strada per la globalizzazione non portava alla Terra Promessa. Anticipata dall’incontro con Michel Houellebecq, la seconda edizione del festival si propone di offrire al pubblico del Circolo dei lettori voci tra loro assai diverse, ma accomunate dall’idea che in quest’epoca di contrapposizioni spesso feroci sia più che mai necessario predisporci al dialogo, e all’ascolto: anche di chi la pensa diversamente da noi».
Giuseppe Culicchia curatore di Radici
Tra i vari appuntamenti in programma, due dedicati ai piemontesi nel mondo:
- 25 ottobre alle ore 15 Piemontesi nel mondo, una lunga storia
- 26 ottobre dalle ore 19 L’aperitivo argentino con proiezione al pubblico del docufilm Radici, a cura di Italo Cassina e Juana Elias, dell’Asociacion cultural piemontesa de Rafaela.
Fra gli ospiti Tiziano Scarpa premi Strega 2009, Saba Anglana & Uconsolo in concerto, la scrittrice Andrea Marcolongo, Arturo Brachetti, La Cricca Dij Mescià in concerto, gli scrittori Tommaso Pincio e Milena Agus, Idris Abd Al-Razzaq Bergia Segretario generale della Coreis, lo storico inviato di “La Stampa” Domenico Quirico, Li Barmenk, Margherita Oggero, Daniele Mencarelli, Alain De Benoist, Maurizio Ferraris, Walter Siti, Ensemble Salomone Rossi.
Qui trovi il programma completo: Programma Festival Radici
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Gli incontri si svolgono presso il Circolo dei lettori (via Bogino 9), le proiezioni al Cinema Centrale (via Carlo Alberto 27).
INFO:
IL CIRCOLO DEI LETTORI: Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, 10123 Torino
011 8904401
CATERINA CIVALLERO saggista e scrittrice
Mi trovi su Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin.
Leggi i miei articoli su MobMagazine