“Frantz” (2016) regia di François Ozon. Genere: Drammatico.
Bellissimo, poetico ma vero!
È un film da vedere per gli amanti delle storie d’amore raccontate, in un’unica narrazione, da prismatiche angolazioni, tutte magistralmente convergenti. Un amore che per necessità può diventare menzogna. E poi tutto il resto che è da vedere!
La sceneggiatura è liberamente ispirata al film Broken Lullaby (1931) di Ernst Lubitsch, che sua volta lo ha tratto dalla pièce “L’homme que j’ai tué” di Maurice Rostand, scrittore francese a cavallo tra le due guerre.
LA STORIA:
Germania, 1919. Una giovane donna si raccoglie ogni giorno sulla tomba del fidanzato caduto al fronte. La sua routine è rotta dall’incontro con Adrien, soldato francese sopravvissuto all’orrore delle trincee. La presenza silenziosa e commossa del ragazzo colpisce Anna che lo accoglie e solleva di nuovo il suo sguardo sul mondo. Adrien si rivela vecchio amico di Frantz, conosciuto a Parigi e frequentato tra musei e Café. Entrato in seno alla famiglia dell’uomo, diventa proiezione e conforto per i suoi genitori che assecondano la simpatia di Anna per Adrien. Ma il mondo fuori non ha guarito le ferite e si oppone a quel sentimento insorgente.
Buona visione!
“Frantz” su Netflix:
Tráiler Oficial (Universal Studios) HD: