“Il Meta Professionista – alla ricerca delle correnti ascensionali” di Mirko Provini
Con il termine Meta Professionista non si intende solo l’imprenditore o il dirigente di azienda, ma i Meta Professionisti siamo tutti noi, ognuno con le proprie capacità intellettuali, manuali, organizzative ovvero chiunque raggiunga nella vita la conoscenza fondamentale del proprio talento attraverso la conoscenza di sé stesso/a. Non esiste persona al mondo che sia priva di un certo e specifico talento, di una data inclinazione. Tutti noi sappiamo quanto il ritmo di questo pianeta, l’ambiente in cui nasciamo, l’economia e le istituzioni, impediscano a chiunque di conoscere e sfruttare appieno il proprio potenziale. Ognuno di noi però, nell’arco della vita, percepisce un dovere morale: quello di scoprire il proprio talento, affinché attraverso il raggiungimento di un maggior peso specifico, di una nuova consapevolezza e capacità psichica, potrà confrontarsi meglio, orientarsi e integrarsi nella società; il fine è raggiungere il successo nella propria vita! A tale proposito, il famoso drammaturgo spagnolo Jacinto Benavente affermò: «Molti pensano che avere talento sia una questione di fortuna; a nessuno viene però in mente che la fortuna possa essere una questione di talento».
Grazie Mirko per questa intervista; ci parli del tuo libro, “IL META PROFESSIONISTA”? Come nasce, qual è l’ispirazione che l’ha generato, quale il messaggio che vuoi che arrivi al lettore?
Il Meta Professionista nasce come un meta-trattato, ovvero un testo costruito con approccio multidisciplinare accompagnato dall’apporto di chiari esempi e un linguaggio semplice, per far sì che il suo effetto sul lettore possa essere immediato e che, allo stesso tempo, possa veicolare con estrema semplicità argomenti che spaziano dalla psicologia alla filosofia, dall’economia alle neuroscienze. Le principali qualità dell’opera, a mio avviso, risultano essere in primo luogo la facilità di comprensione di questioni potenzialmente delicate e, in secondo luogo, come detto, la scelta di un approccio multidisciplinare. Inoltre, per contribuire alla buona riuscita del messaggio, ho cercato di puntare a una dichiarazione di intenti segmentata e rinnovata a ogni cambio di topic, grazie alla quale si viene condotti all’integrazione del passaggio successivo e arriva perfettamente pronto alla summa finale. Infine, e questo lo ritengo il cardine centrale, ho puntato molto sulla vocazione al lettore, al fine di avvicinarlo alla posizione dell’autore, attraverso un accompagnamento voluto fin dall’inizio perché, in fondo, ho immaginato questo libro proprio come un viaggio. La volontà primaria del testo è, e rimane, quella di guidare i soggetti attraverso la scoperta di sé stessi, verso una maggiore consapevolezza personale e professionale, una migliore capacità comunicazionale e aspirazioni di vita più elevate e centrate, in piena armonia con la propria esistenza e con i propri ideali.
Il messaggio che voglio lasciare con questo libro è che tutti noi siamo imprenditori di noi stessi, prima ancora di qualcosa di esterno e abbiamo il diritto e il dovere di scoprire i nostri migliori talenti, al fine di vivere un’evoluzione ricca e piena di consapevolezza.
Chi sono i destinatari che hai immaginato mentre lo scrivevi?
Come destinatari ho immaginato tutte quelle persone che aspirano a fare della propria evoluzione personale/professionale un capolavoro, poiché il fine ultimo dell’essere umano, il suo principale dovere, è quello di puntare a una realizzazione piena, in linea e in armonia con i propri ideali, con i propri talenti e con le proprie aspirazioni.
Una domanda difficile: perché i nostri lettori dovrebbero comprare “IL META PROFESSIONISTA”? Prova a incuriosirli perché vadano in libreria o nei portali online per acquistarlo.
Questo libro non è stato scritto per “sorprendere”, bensì per aiutare i lettori a prendere maggiore consapevolezza di sé stessi, e per soddisfare le esigenze di chi è sempre alla ricerca di quelle “correnti ascensionali” che ci permettono così, se adeguatamente sfruttate, di completare le nostre geometrie esistenziali, così come diceva Franco Battiato, al fine di valorizzare al meglio la nostra vita e quella delle persone con le quali entriamo in contatto. Noi tutti siamo veicoli prediletti di comunicazione, ma solo quando ci sintonizziamo veramente con l’altro, allora, nasce la vera comunicazione, quella che permette di scardinare emozioni infinite e di sondare ogni possibilità di riuscita.
C’è qualcuno che vuoi ringraziare che ti ha aiutato a realizzare la tua ultima opera letteraria? Se sì, chi sono queste persone e perché le ringrazi pubblicamente?
Ringrazio coloro che hanno creduto in questo progetto editoriale, al fine di renderlo ora un vero e proprio Master esperienziale alla portata di tutti, dove ognuno potrà sperimentare direttamente (non solo leggendo) la strada che conduce al Meta Professionista che, ricordo, non è uno status da raggiungere, ma una meta di vita. Ringrazio Enrico Celiberti, caro amico, businessman e visionario, che ha accolto e sostenuto la mia idea di sviluppare un Master “Meta Professionista 3.0”, con l’aggiunta del suo fondamentale know-how, acquisito in questi anni di esperienza.
A partire da questo mio testo, infatti, ha preso vita un progetto formativo davvero unico nel suo genere, poiché è un Master aperto a tutte le categorie professionali e si svolgerà in un palcoscenico esclusivo e affascinante: Djerba, un’isola ricca di storia e leggende. Qui i partecipanti potranno vivere un’esperienza totalmente immersiva, con lo scopo di unire la bellezza dei paesaggi mozzafiato – dalle spiagge sabbiose al deserto – ad un percorso formativo pensato per far emergere il vero potenziale di ogni individuo, con molte sessioni di pratica e di introspezione, che avranno luogo in scenari esclusivi (al tramonto su una spiaggia, quantomeno nel deserto o sotto le stelle) poiché il Meta Professionista è, come detto fin dall’inizio, un vero e proprio viaggio dentro di sé, un viaggio indimenticabile. Per chi frequenterà il master, sarà un’opportunità unica per riconnettersi con sé stessi, per instaurare un contatto forte con la parte di sé più vera, traendo ispirazione sia dalla natura circostante che dal programma strutturato appositamente. Il programma completo e il video di presentazione sono disponibili qui.
Mirko Provini è Psicologo Clinico, Pedagogista e Professional Coach. È specializzato in ambito neuropsicologico e in ipnosi. È consulente, assessor e formatore nelle attività di empowerment personale e professionale.
Il libro: MIRKO PROVINI, IL META PROFESSIONISTA, EDIZIONI YOUCANPRINT 2023
link casa editrice: https://store.youcanprint.it/il-meta-professionista/b/d1164450-9ad6-5acc-aaf8-0061198ff432?optBuy=store.3
link Amazon: https://www.amazon.it/Meta-Professionista-Mirko-Provini/dp/B0C5BF149W
link autore: https://mirkoprovini.jimdofree.com/