Oggi incontriamo un’autrice che del self publishing ha fatto quasi una missione. Stiamo parlando di Angela Casalanguida, in arte Angela C, nata e vissuta a Petacciato, un piccolo paesino costiero del Molise. È sposata, ha due figli maschi.
Il quarto componente importante della sua famiglia è un gatto rosso Clint. Ama molto la natura e preferisce posti incontaminati e selvaggi, adora viaggiare, soprattutto visitare le città d’arte, musei e pinacoteche. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, di cui l’ultima recente un romanzo dal titolo particolare “Una Fidanzata a ore”.
Angela, ci spieghi come nasce questa storia? E perché questo titolo? Qual è il tuo pubblico di lettori di riferimento?
Una fidanzata a ore, nasce quasi per caso, volevo un romanzo che rappresentasse le incongruenze della nostra società. Oggi tutti si proclamano: non razzisti, tutti hanno una mentalità aperta, tutti sono non violenti, ma nella realtà è davvero così? No! perché siamo tutti “dalla mentalità aperta” fino a quando non siamo toccati in prima persona.
In questo romanzo che può sembrare “leggero o frivolo” racconto la storia di una ragazza che per pagarsi gli studi lavora. Chiara, il nome della protagonista, ha un passato “abbastanza complesso” e l’incontro con un giovane uomo d’affari che, per motivi che leggerete nel romanzo, ha necessità di presentarsi a una cena con una fidanzata: metto in confronto due mondi e due realtà diverse, che si scontrano e che dimostrano come l’ipocrisia vive e regna sovrana.
Il titolo è venuto fuori dalla parte principale della trama: lui ha necessità di una fidanzata che non ha, non ha tempo per cercarla in giro e paga Chiara per recitare la parte. Questo libro è un romanzo che ritrae la realtà ed è ambientato nel nostro contesto temporale, non ha scene di sesso e quindi potrebbe essere letto sia dagli adolescenti che da persone adulte. Inoltre è scritto a Pov alternati, ossia capitolo dove il protagonista è Marco, altro Chiara. Due mondi diversi, due punti di vista diversi.
Hai sempre sostenuto l’importanza del self publishing rispetto all’editoria tradizionale. Ci puoi raccontare la tua esperienza in merito?
Ho constatato che pubblicare con piccole e medie Case Editrici non equivale arrivare in libreria, in essa ci si arriva solo se il lettore lo richiede il romanzo e trovi un gestore paziente che lo manderà a prendere. Inoltre con il self posso gestire il prezzo del volume e essere più vicina ai lettori, il mio romanzo consta 400 pagine, una casa editrice avrebbe imposto un prezzo di copertina di circa 25 Euro, io su Amazon ho potuto pubblicarlo al costo di 13, permettendo a tutti di poterlo comprare, inoltre ho il digitale a 2.90 e per chi ha un Kindle lo può leggere gratis con Kindle Unlimited.
Oltre che scrittrice sei anche lettrice, ci sono autori che ti hanno influenzato nel tuo percorso?
Non ho autori che mi hanno fatto da maestro, ma leggo tanto e tutti i generi, tranne i fantasy troppo surreali e la fantascienza.
Quando hai scoperto l’amore per la scrittura?
Da piccola, con la fantasia volavo in mondi paralleli, poi ho iniziato a scrivere e alla fine ho deciso che dovevo provare a pubblicare un mio lavoro, ora sono arrivata al sesto romanzo e da settembre riprendo a lavorare sul settimo.»
Hai progetti futuri?
Come ho già detto sono alle prese con un nuovo romanzo è anche come genere diverso dagli altri, posso descriverlo un thriller su strisce rosa.
Chi vuole seguirti sui social può farlo su….
Sui social mi trova come ANGELAC AUTORE (Facebook, TikTok), su Instagram come Angela Casalanguida.
La tua fidanzata a ore è disponibile su ….
I miei romanzi sono tutti disponibili su Amazon. Di seguito vorrei ricordare i titoli:
PICCOLE COINCIDENZE, UN URAGANO DAI CAPELLI ROSSI, LA DOLCEZZA DEL SALE, IL CORAGGIO DI BRIANNA, CUORI SOTTOVUOTO, UNA FIDANZATA A ORE. Ringrazio i lettori e sarei felice se vorranno interagire con me. Voglio solo ricordare che i miei romanzi sono un miscuglio di allegria, ironia e coinvolgimento emozionale, per chi vuole lasciarsi trascinare dentro un’avventura con il lieto fine non può perderseli.