Il libro: “Saluti da Rodi” di Anita Gambelli  | PRESENTAZIONE

da | 25 Settembre 2024 | Libri

Ci parli del tuo libro, “SALUTI DA RODI”? Come nasce, qual è l’ispirazione che l’ha generato, quale il messaggio che vuoi che arrivi al lettore, quale le storie che ci racconti senza ovviamente fare spoiler?

Nasce dalla curiosità che ho sempre avuto per le soffitte ingombre di oggetti e da un viaggio a Rodi di anni fa. È grande, Rodi, è la seconda isola più estesa della Grecia, ha un cuore verde e, sopra ogni cosa, è bagnata da due mari, Egeo e Mediterraneo, che si comportano in maniera totalmente opposta. Quando uno è agitato, tanto da favorire gli sport acquatici e scoraggiare i bagnanti, l’altro è pacifico. Lo fanno a stagioni alternate, questa dualità mi ha molto colpito. Quindi a Silvia accade la stessa cosa: Rodi le è ostile, Rodi è ospitale. Questo è vero, ma è in prevalenza dentro di sé che succedono le cose, poi quando si traducono in azioni, i risultati sono sorprendenti. Silvia pasticcia e si mette nei guai, questa nuova versione che emerge la scompensa. Nel romanzo parlo soprattutto di coraggio, una condizione necessaria per vivere.

Chi sono i destinatari che hai immaginato mentre lo scrivevi?

Ho pensato alle mie nonne quando ho creato Evelina, la ex padrona della casa che è stata acquistata da Giacomo, il fidanzato di Silvia. Ho pensato a me, quando avevo l’età di Silvia, che non avevo la forza di rispondere a chi mi metteva all’angolo.

Una domanda difficile: perché i nostri lettori dovrebbero comprare “SALUTI DA RODI”? Prova a

incuriosirli perché vadano in libreria o nei portali online per acquistarlo.

È una lettura leggera e non superficiale, di puro intrattenimento. Inizia in una soffitta, si espande in mezzo al mare e finisce su un promontorio, dov’è cominciata.

C’è qualcuno che vuoi ringraziare che ti ha aiutato a realizzare le tua ultima opera letteraria? Se

sì, chi sono queste persone e perché le ringrazi pubblicamente?

I miei ringraziamenti vanno a Maria Elisa Gualandris per avermi supportata nel processo creativo del romanzo.

A Aurora Di Giuseppe per avermi accolta in Pav Edizioni.

A Silvia Zoncheddu, che si è occupata dell’editing.

Alla mia amica Monica Fratesi per aver creato la fantastica copertina.

BREVE INTODUZIONE E SINOSSI DEL LIBRO:

Silvia è innamorata e sta per sposarsi. Durante i lavori di ristrutturazione della villa che abiteranno dopo le nozze, si rompe un vaso e cominciano i guai. Il vaso nasconde un segreto e la porta da Evelina, la ex padrona di quella casa. Sono i ricordi della donna a svelarle un racconto che prende il via dall’isola di Rodi, che da quel momento inizia a intralciarle il cammino. Tra Egeo e Mediterraneo, sull’isola di Rodi, Silvia si fa strada tra perfidia e gelosia per ritrovare la felicità. Non è sola, un affascinante greco e bizzarri travestimenti la trascinano in un turbinio di avventure fino a trovare tutte le risposte. Tutte. Pure quelle che non stava cercando.

BREVE BIO:

Anita Gambelli (Senigallia 1967) vive a Pesaro. È stata un’assistente Alpitour, una guida, un’addetta alle informazioni turistiche, da anni lavora in un settore ben lontano dalle vacanze e dalla creatività, ma è sempre in viaggio con un libro da scoprire o una storia da inventare. SALUTI DA RODI è il suo secondo romanzo, il primo con PAV EDIZIONI.

ANITA GAMBELLI

Il libro:

ANITA GAMBELLI, “SALUTI DA RODI”, PAV EDIZIONI, SETTEMBRE 2024:

ANITA GAMBELLI:

Instagram: anita.gambelli.9

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This