Il libro: “La fine e l’inizio di una nuova era” di Natalia Danioni | intervista di Angela Caputo

da | 29 Luglio 2024 | Interviste, Libri

Dopo esserci approcciato a un testo particolare quale “La fine e l’inizio di una nuova era” di Natalia Danioni, abbiamo avuto il piacere di intervistarla per cogliere le riflessioni su un romanzo controverso che ha diviso un po’ tutti.

Natalia Danioni ha infatti scritto una storia distopica sullo sfondo della pandemia da Covid-19 vissuta qualche anno fa, un evento che ha segnato in modo significativo le nostre coscienze.

Nata a Pavia nel 1974, Natalia si è laureata in legge qualche anno fa a Mosca (le sue origini sono italo-russe), ha studiato come cantante lirica mezzosoprano contralto esibendosi in vari concerti, e lavora come interprete Italiano-Russo e viceversa. 

Allora, Natalia, hai vissuto varie esperienze. Quale tra quelle che ho citato non rifaresti?

Rifarei tutto, perché mi ha arricchito di conoscenza e di un bagaglio culturale e mi ha fatto vivere esperienze indimenticabili con persone straordinarie che mi hanno insegnato tanto.

La tua opera “L’inizio e la fine di una nuova era” ha avuto un percorso un po’ particolare. Ci racconti in che modo ha avuto due vite?

Prima pubblicazione di questo libro era con il titolo “La fine e l’inizio di una nuova era ” con la Dragonfly Edizioni ed è stato presentato al Salone internazionale del libro di Torino 2023. Quando sono uscita dalla casa editrice ho ripubblicato il libro in autopubblicazione facendo qualche modifica alla copertina e modificando il titolo in “L’inizio e la fine di una nuova era”, siccome ho pensato di fare un gioco di parole. Si pensa che tutto abbia un inizio e una fine ma da ogni fine c’è sempre un inizio, una nuova era.

L’illustratore della tua copertina è Piero Ceriani, scomparso di recente. Eri legata a lui da una profonda amicizia. Chi era Piero?

Piero Ceriani era un grande artista a 360 gradi: pittore, fotografo, poeta, illustratore e un sportivo professionista. Era una persona unica e speciale in tutti i sensi con idee folli che solo un vero artista potrebbe avere. Aveva una personalità poliedrica che sapeva sempre stupire.

Hai progetti futuri?

Adesso sto lavorando con Angelo Ianniello alla realizzazione di un horror fantasy esoterico, poi si vedrà… La vita può sorprendere sempre basta crederci.

Chi vuole aggiungerti ai social può farlo su…

Mi possono trovare su Facebook, Instagram e Tiktok.

Dove è disponibile il tuo libro?

Su Amazon cartaceo – ebook, Kindle unlimited

https://amzn.eu/d/010b6vtc

Link per conoscere Piero Ceriani:

https://pieroceriani4.webnode.it/chi-sono

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This