Ma ‘nfatti! | di Franca Spagnolo

da | 23 Gennaio 2025 | Arte, Attualità, Libri

l profumo della pelle è bòno ma ancora più bòno è se lo mischi a ‘n eau de parfum, chessò dal cuore fruttato o floreale con note avvolgenti di legno, cannella, vaniglia…uhhh, senti che profumo tra ‘ste righe… pare de sta’ dentro ‘na distilleria: ‘n pizzico d’olio essenziale pe’ la base, ‘n sussurro de olio pe’ le note de cuore, e ‘na cofana (grande quantità) de oli pe’ la testa. Il profumo è un intruglio magico che ti può far perdere la testa come l’alcool, e ‘nfatti pe’ crea’ ‘n profumo ce vòle pure l’alcool, sarà per questo che certi profumi come te li spruzzi addosso de inebriano come avessi bevuto ‘n bicchiere de vino bòno?

A Roma quando uno va in giro molto profumato si dice: “Ahó profumi come ‘na  m.g.ot..!  Che fate? Le comprate du’ vocali e ‘n par de consonanti o ate capito? A parte er sostantivo femminile che a dire il vero starebbe a significà “ragazza prediletta” nonché gatta perché misteriosa e de dubbiosa indole, direi che il profumo per me è una seconda pelle, e dato che pur essendo gatta cambio pelle di continuo, me piace cambia’ fragranza ogni giorno. Spesso compro i famosi dupes, per meglio dire “equivalenti” dei profumi celebri che amo ma non acquisto sempre…per ovvie ragioni (non le dico ma nun c’è bisogno dai…):

In commercio ci sono un’infinità di dupes quasi idendici agli originali che costano meno meno meno della metà dei profumi originali ma che sulla pelle persistono meno meno meno della metà del tempo che durano i profumi “famosi”, tuttavia in alcuni casi per un paio d’ore te inebriano come quel famoso bicchiere de vinello bòno.

Ce stanno i negozi apposta pe’ l’equivalenti dei profumi ma i mejo ‘ndovinate a do’ li trovi’? Dar cinese naturalmente. Tu entri nel negozio cinese e a ‘n angoletto ce trovi sempre le fragranze firmate: Deor, Docce&Gabinette, Versare, Gocci, Armeno, Valente&Ino, CoccoCiarlaten, tutti, ce l’hanno proprio tutti!

«Tu plova questo bòno, novo, questo uguale!».

Annusi e tanto uguale non te pare, anzi…te sembra ‘n artro mondo ‘n artro sogno e ‘n artra distilleria, tipo vino paesano e succo d’uva der cartone, ma si c’hai naso tra le bottije colorate er tuo lo trovi sicuro.

Sarà una coincidenza ma ogni volta che ti fermi a l’angolo del negozio per annusare i  profumi, da che ‘n c’era nessuno, vengono tutti là a spruzzasse le fragranze, che dopo quarche minuto se crea ‘na nube simil tossica da fa stordi’ pure le mosche. Tra un: “Questo è bono ma lo ricorda poco” a un: “Senti che puzza me pare ‘na fogna”e: “Mo basta ‘n sento più niente n’ho annusati troppi!”, te sei riempita i polsi e le braccia d’alcool e oli e finalmente hai trovato quello che te piace ma oltre alla bottiglia della prova non trovi la confezione del profumo, allora ti avvicini alla commessa e chiedi:

«Questo non c’è?». Lei sorride, si avvicina a l’angolo delle fragranze e dice:

«No, questo solo plova, non c’è plofumo.». e Tu :

«Ah grazie! Tieni ti conviene togliere la bottiglia sennò magari ti chiedono il profumo e non ce l’hai!». Lei ancora una volta sorride e:

«Glazie si, questo metto bagno pel plofumale!».

Sgomenta e stordita ti guardi intorno cercando lo sguardo di tutti quelli che se stavano a odora’ i profumi, incontri l’occhi de ‘na signora che c’ha ancora in mano la prova de CoccoCiarlaten, ve fissate e senza divve ‘na parola iniziate lo scambio telepatico… lei:

“Cioè, er profumo che me metto addosso la cinesa lo considera profumo pe’ er bagno’? Capito si che roba?”  

Tu: “Nun me lo di’ io tra riffe e raffe j’ho comprato mezzo negozio pe’ senti che me considera ‘n wc!”

Lei: “Senti oggi ‘n compro più gnente, me faccio passa’ la voja!”

Tu: “Pure io!”.

Nnate pe’ ‘sci’ dar negozio e a ‘n angoletto ce stanno l’accessori : collanine, braccialetti, occhiali da sole, anelli.  Tu e la signora ve guardate e… Lei:“Mah…che poi ar bagno più de ‘na vòrta pure io c’ho spruzzato er profumo mio”

Tu: “Ma ‘nfatti…!”.

“Gnola anche occhiale è suo?”

“Si, tutto…pure ‘i du’ profumi, pago cor bancomat…”

Franca Spagnolo

https://pavedizioni.it/prodotto/mi-vengo-incontro

https://www.mondadoristore.it/Mi-vengo-incontro-Franca-Spagnolo/eai979125973285

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This