Per “Palermo Classica” Sofia Vasheruk interpreta Haydn, Debussy e Bach

da | 11 Agosto 2024 | Eventi, Musica

Nuovo concerto al Cortile Steri (piazza Marina 60) per la XIV edizione di “Palermo Classica”, che prevede a Palermo ben 42 concerti.


Domenica 11 agosto, alle 21.15, ci sarà Sofia Vasheruk, pianista russa naturalizzata olandese.

BIO: Con l’innata vocazione per la musica, Sofia Vasheruk inizia a studiare il pianoforte alla Gnessin’s Music College at the age of 4 (Prof. A. Traub) e successivamente al Chopin Music College di Mosca. (prof. K. Knorre) Nasce a Mosca in una famiglia di musicisti.

Ancora studente, partecipa a diversi concorsi internazionale che l’hanno vista protagonista in semifinale al Queen Elisabeth Piano Competition di Bruxelles; conquistare il terzo premio al Sigsmund Thalberg International Piano Competition di Napoli. il terzo premio all’International Piano Competition a Enschede (Olanda) Ottiene il Gran Prix alla quarta edizione dell’André Dumortier International Piano Competition e diversi riconoscimenti speciali.

Si aggiudica il terzo premio alla Dutch National Piano Competition “Young Pianist Foundation” di Amsterdam, con l’esecuzione del concerto per Pianoforte e Orchestra numero 1 di P. Tchaikovsky in Muziekgebouw aan `t IJ with Noord Nederlands Orkest directed by Stefan Asbury.. Nel 2012 Sofia completa con gran successo i suoi studi all’Artez Conservatory Enschede (prof. M. Markov). Nell’agosto 2014 Sofia si laurea all’Artez Conservatory Master degree, con diploma “cum laude”.

Dal 2012 al 2016 ha frequentato il corso post-laurea nella Accademia di Musica di Fiesole, Italia, con il Prof. Elisso Virsaladze. Assecondando la propria indole di concertista, sin da giovanissima si propone interprete degli autori classici quali, Bach – Mozart – Beethoven, passando per Chopin fino ad arrivare agli autori che più riflettono la sua sensibilità:Rachmaninov e Debussy. Si dedica con passione anche alla musica da camera e ai recital solistici, che tiene regolarmente.

Nel 2008 ha fondato ad Amsterdam il quartetto Siestango specializzato nell’esecuzioni del repertorio Astor Piazzolla, il precursore del Tango Nuevo, l’artista che ha portato il tango da cabaret alle più grandi sale da musica del mondo. Oltre a suonare la sua musica, il gruppo è costantemente impegnato nell’esplorare nuova musica e nello sviluppare nuovi suoi arrangiamenti. Si esibisce regolarmente nell’ambito di festival e stagioni concertistiche in tutta Europa.

Nel Settembre del 2015, Sofia diventa una dei fondatori e direttore artistico della Fondazione di Musica Internazionale “Music Take in”, in Olanda. Questa Fondazione organizza vari concerti dove la musica classica è combinata con il teatro. Il primo Marzo del 2017 debutta a Mosca con (Russian National Orchestra) Sotto la direzione del Maestro Vasily Sinaisky La carriera di Sofia è in continua evoluzione e oggi vede la realizzazione del suo primo Cd attraverso il quale inizia un nuovo viaggio musicale, rendendo altresì omaggio, nel centenario, ad uno dei più grandi compositori del XIX secolo, quale è stato indiscutibilmente Claude Debussy.

Piano Recital

C. Debussy
Selezione da Préludes libro primo

J. Haydn
Divertimento in la bemolle maggiore, Op. 53 n. 6, Hob:XVI:46 

A. Scriabin
Selezione da Ventiquattro Preludi, Op. 11

J.S. Bach/F. Busoni 
Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino, BWV 1004 (trascr. per pianoforte)

SofiaVasheruk, Piano

  • Palermo Classica
  • Palazzo Chiaramonte-Steri – Palermo
  • 11 agosto 2024
  • 21.15
  • 16 euro (prime file centrali e laterali), 12 euro (altre file)
  • Biglietti acquistabili online oppure direttamente la sera, prima dell’inizio del concerto, al botteghino allestito sul posto. Per info chiamare i numeri 091 332208 o 348 8697632

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This