Per la XXIV Settimana della Lingua italiana nel mondo la Dante pubblica un’antologia online che raccoglie citazioni letterarie sull’Italia scelte e segnalate dalla rete Dante
Si apre lunedì 14 ottobre la XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo, sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.
Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la Settimana è la principale rassegna annuale dedicata alla promozione della lingua italiana all’estero, promossa dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale in collaborazione con istituzioni culturali come la Società Dante Alighieri e con la propria rete diplomatico consolare.
Il 14 ottobre la Dante pubblicherà su www.dante.global l’Antologia dell’italsimpatia, che raccoglie citazioni letterarie sui principali temi dell’italianità proposte dalla rete Dante. Arte, storia, territori, musica e gastronomia (tra i temi già entrati a far parte dell’immaginario collettivo globale anche grazie all’insegnamento dell’italiano di qualità) sono elementi preziosi per la promozione dell’Italia.
Ad aprire il programma delle attività della XXIV Settimana della lingua sarà il Segretario Generale Alessandro Masi il 14 ottobre in Ungheria, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comitato Dante locale, sarà l’occasione per avviare il festival “Dante al Centro d’Europa”. Con Masi interverranno la professoressa Zsuzsanna Ordasi (storica dell’arte, Università di KRE) e Krisztina Sándor, traduttrice del libro Vita maledetta di Benvenuto Cellini (Neri Pozza) in lingua ungherese (con testo originale a fronte).
Sempre il 14 ottobre alle ore 12.30, nella sala Walter Mauro di Palazzo Firenze a Roma sarà inaugurata la mostra “La saggezza stessa. Mai giudicare un libro dalla copertina”. L’esposizione, che si potrà visitare sino al 24 ottobre, presenta le opere dell’artista colombiano Juan Camilo Guzmán. Interverrà il Consigliere centrale della Dante Salvatore Italia e saranno coinvolti, in un dibattito conclusivo, gli studenti della Scuola di italiano di Roma della Società Dante Alighieri.
Centinaia, infine, sono le iniziative messe in programma dalla Rete dei 400 Comitati sparsi nel mondo, il cui calendario verrà reso noto a breve.